Tutto confermato: l’Italia si prepara ad accogliere l’ondata di aria gelida proveniente dal Circolo Polare Artico, che porterà freddo intenso e neve fino in pianura in molte regioni. L’irruzione di correnti polari attiverà un ciclone durante il weekend dell’Immacolata, con precipitazioni intense che si estenderanno dal Nord al resto del Paese.
Sabato 7 dicembre, le prime nevicate interesseranno le Alpi, con accumuli già dai 4/500 metri di quota su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata, l’afflusso di aria ancora più gelida favorirà la comparsa della neve anche in pianura e collina. Tra le aree coinvolte, Monferrato, Langhe, Roero e l’Emilia occidentale vedranno fiocchi bianchi arrivare fino a città come Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Domenica 8 dicembre, l’aria fredda si sposterà verso il Centro Italia, portando bufere di neve sugli Appennini oltre i 900/1000 metri, con accumuli significativi in Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. In Emilia, si potrebbero ancora vedere nevicate fino in pianura.
Un weekend all’insegna del freddo e del maltempo, che regalerà scenari invernali spettacolari ma richiederà attenzione negli spostamenti. Preparate sciarpe, cappotti e… catene da neve!