L’Eurovision Song Contest 2025 entra nel vivo. Si è conclusa la seconda semifinale dell’evento musicale europeo più seguito, trasmessa il 15 maggio da Basilea in prima serata su Rai2. Dopo una nuova sessione di televoto internazionale, sono stati annunciati i 10 Paesi che accedono alla finale di sabato 17 maggio.
Questi si aggiungono ai 10 già selezionati nella prima semifinale del 13 maggio, ai Big Five (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) e alla Svizzera, che partecipa di diritto in quanto nazione ospitante. Il totale dei finalisti in gara è quindi di 26 artisti.
Tra gli artisti già confermati, ci sono nomi di richiamo come Tommy Cash per l’Estonia con il brano Espresso Macchiato, Lucio Corsi per l’Italia con Volevo Essere un Duro, e Gabry Ponte per San Marino con Tutta l’Italia.
I 10 Paesi qualificati dalla seconda semifinale
Ecco i 10 Paesi che hanno superato la seconda semifinale dell’Eurovision 2025, in ordine non di classifica:
- Lituania, Katarsis – Tavo Akys
- Israele, Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Armenia, PARG – Survivor
- Danimarca, Sissal – Hallucination
- Austria, JJ – Wasted Love
- Lussemburgo, Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
- Finlandia, Erika Vikman – Ich Komme
- Lettonia, Tautumeitas – Bur Man Laim
- Malta, Miriana Conte – Serving
- Grecia, Klavdia – Asteromáta
Il televoto ha determinato i risultati della serata, ma l’Italia non ha votato, in quanto il suo rappresentante Lucio Corsi non si è esibito nella seconda semifinale.
I favoriti alla vittoria secondo i bookmakers
A poche ore dalla finale, cresce l’attesa su chi conquisterà il titolo dell’Eurovision Song Contest 2025. Secondo le quote dei bookmakers, in testa c’è la Svezia con il trio comico-musicale KAJ e il brano Bara Bada Bastu, con una probabilità di vittoria stimata al 38%.
Seguono in classifica:
- Austria con JJ e Wasted Love (22%)
- Paesi Bassi (8%)
- Francia (6%)
L’Italia, purtroppo, non rientra tra i favoriti, ma l’attenzione rimane alta sulla performance di Lucio Corsi, il cui stile cantautorale ha conquistato una parte del pubblico e potrebbe riservare sorprese nella serata conclusiva.