Sabato 17 maggio 2025 torna in tutta Italia la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa che dal 2005 coinvolge migliaia di musei europei in un’apertura serale straordinaria. Promossa dal Ministero della Cultura francese e sostenuta anche dall’Italia, la manifestazione prevede l’accesso serale ai luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro, con eccezione per i visitatori che rientrano nelle gratuità previste dalla legge.
Dalle 20:00 alle 24:00, sarà possibile visitare collezioni permanenti e mostre temporanee, ma anche partecipare a eventi culturali, spettacoli, concerti, letture e performance organizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Torino, Milano e Firenze: l’arte prende vita di notte
A Torino, i Musei Reali, il MAO, Palazzo Madama e la GAM aderiscono all’evento, con visite fino alle 24 e performance dal vivo, come il concerto jazz a Villa della Regina. Aperti fino alle 22 anche il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana e il Planetario, con uno spettacolo astronomico gratuito su prenotazione.
A Milano, tra i protagonisti ci sono la Pinacoteca Ambrosiana e la Cripta di San Sepolcro, visitabili con un biglietto speciale da 3 euro. A Firenze, invece, il Museo dell’Opera del Duomo sarà accessibile gratuitamente dalle 21:00 alle 24:00.
Bologna e Roma: musica, luci e laboratori culturali
Anche Bologna partecipa alla Notte Europea dei Musei con il MAMbo, il Museo Archeologico e il Museo della Musica, dove saranno proposte visite guidate e performance artistiche. Chi possiede la Card Cultura potrà entrare gratuitamente. Già a ingresso libero anche il Museo Davia Bargellini e il Museo della Musica. Spazio anche alla valorizzazione urbana con la nuova illuminazione del Monumento a Carducci.
Roma prolunga le aperture fino alle 2 di notte, con ultimo ingresso all’1, e propone spettacoli e concerti nei Musei Capitolini, all’Ara Pacis, nei Mercati di Traiano, alla Galleria d’Arte Moderna e in molte altre sedi civiche, tutte con biglietto a 1 euro.
Napoli e Pompei: tra treni storici e dimore antiche
A Napoli, il Museo Ferroviario di Pietrarsa aprirà con ingresso a 1 euro, visite tematiche (con supplemento) e l’inedita possibilità di cenare tra i treni d’epoca. Partecipano anche il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte e la Certosa di San Martino, con eventi a tariffe ridotte.
A Pompei, doppio itinerario notturno tra la Villa dei Misteri e l’area di Boscoreale, con accesso fino alle 22 e un focus speciale sulla mostra “Essere donna nell’Antica Pompei”.
Un’occasione unica per vivere i musei in modo diverso
La Notte Europea dei Musei 2025 si conferma un’occasione straordinaria per riscoprire il patrimonio artistico e culturale italiano in una cornice serale suggestiva, accessibile e coinvolgente.
Il programma completo è in costante aggiornamento sul sito del Ministero della Cultura e sui canali ufficiali delle singole istituzioni museali.