Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito nella notte il sud-ovest della Turchia, con epicentro localizzato a circa 5 km a sud di Icmeler, nella provincia di Mugla. Il sisma, registrato alle prime ore del 3 giugno 2025, ha avuto un ipocentro profondo 74 km, secondo i dati forniti dall’USGS (Istituto geofisico statunitense).
Una 14enne morta per un attacco di panico
La tragedia più grave riguarda una ragazzina di 14 anni, residente ad Ankara, deceduta in ospedale dopo un attacco di panico provocato dalla forte scossa. La giovane, secondo quanto riportato dai media locali, si è sentita male poco dopo il terremoto ed è spirata durante l’intervento dei soccorritori.
69 feriti in preda al panico
Il panico ha causato almeno 69 feriti, molti dei quali si sono gettati da balconi e finestre nel tentativo di mettersi in salvo. I feriti si concentrano soprattutto nella zona di Mugla e nei distretti limitrofi. Altre 14 persone sono state assistite sul posto, e 8 di loro sono state già dimesse senza complicazioni.
Nessun danno strutturale segnalato
Nonostante l’intensità della scossa, non sono stati registrati danni rilevanti agli edifici. Le autorità turche stanno comunque procedendo a verifiche sulla sicurezza delle strutture per prevenire eventuali crolli o problemi secondari.
Paura tra la popolazione
Tanta la paura tra i residenti, che hanno avvertito chiaramente il sisma. Sui social network sono circolati video in cui si vedono lampadari oscillare vistosamente, segno della potenza del terremoto. Le autorità locali hanno espresso cordoglio per la giovane vittima e garantito assistenza alle famiglie coinvolte.