Un altro Boeing 787-8 Dreamliner della compagnia Air India è stato protagonista di un atterraggio d’emergenza a Hong Kong, a causa di problemi tecnici non ancora chiariti. Il velivolo era decollato alle 12:16 in direzione Nuova Delhi, ma dopo circa un’ora di volo il pilota ha deciso di invertire la rotta e rientrare all’aeroporto di partenza.
L’allerta ha suscitato particolare preoccupazione poiché si tratta dello stesso modello coinvolto, pochi giorni fa, nel disastro aereo di Ahmedabad, dove sono morte 229 persone, compresi 12 membri dell’equipaggio. In quell’occasione, solo una persona è sopravvissuta miracolosamente.
Problema tecnico ancora da chiarire
Air India non ha ancora confermato ufficialmente la natura del guasto che ha portato alla decisione di tornare indietro, ma ha lodato la rapidità del comandante nel segnalare l’anomalia e garantire la sicurezza dei passeggeri. Il velivolo è stato messo sotto ispezione tecnica, mentre Boeing non ha rilasciato dichiarazioni sull’accaduto.
Il ricordo ancora vivo del disastro di Ahmedabad
Il nuovo incidente ha riportato alla mente la tragedia del volo Air India precipitato in fase di decollo da Ahmedabad e diretto a Londra. A bordo si trovavano oltre 200 passeggeri, molti dei quali con passaporto britannico, in visita ai propri cari in India. Tra le vittime anche l’ex primo ministro del Gujarat, Vijay Rupani.
In seguito al disastro, Air India ha promesso un risarcimento di 86mila sterline a famiglia, ma le indagini sulle cause del disastro sono ancora in corso.