È terminato lo sciame sismico che ha interessato l’area dei Campi Flegrei tra il 30 giugno e il 1° luglio 2025. A comunicarlo è stato l’Osservatorio Vesuviano, che ha informato l’Amministrazione Comunale di Pozzuoli della conclusione della sequenza sismica iniziata alle ore 12:47 locali (UTC 10:47) di lunedì.
Dieci terremoti registrati, magnitudo massima di 4.6
Secondo i dati preliminari, lo sciame è stato composto da 10 eventi sismici localizzati con magnitudo Md ≥ 0.0, di cui i più significativi hanno raggiunto una magnitudo massima di 4.6 ± 0.3. Si tratta di una delle scosse più forti registrate nell’area negli ultimi mesi, ma non si segnalano danni gravi né feriti.
Le scosse, avvertite dalla popolazione, rientrano nel fenomeno naturale di bradisismo che da tempo interessa il territorio flegreo. Le autorità ricordano che la definizione ufficiale di inizio e fine di uno sciame sismico in quest’area segue criteri scientifici precisi, basati su tempi, profondità ed energia dei singoli eventi.
Le autorità monitorano, attivi i numeri di emergenza
In caso di necessità o per segnalazioni di danni e disagi, i cittadini possono rivolgersi ai seguenti contatti:
- Polizia Municipale Pozzuoli: 081 8551891
- Protezione Civile Campania: 081 18894400
Al momento, non è stato diramato alcun allarme di protezione civile, ma il monitoraggio dell’area prosegue costantemente.
L’episodio rilancia l’attenzione sulla vulnerabilità dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più sorvegliate d’Europa, dove fenomeni come lo sciame sismico sono strettamente legati all’attività geodinamica del sottosuolo.