La mattina del 28 settembre 2025, intorno alle 11:00 ora locale (le 17:00 in Italia), un uomo armato ha fatto irruzione nella chiesa mormone situata su McCandlish Road, a Grand Blanc, sobborgo di Flint (Michigan). Secondo le prime ricostruzioni, l’attentatore ha sfondato l’ingresso con la propria auto, ha appiccato un incendio nell’edificio e poi ha aperto il fuoco contro i fedeli riuniti per il servizio domenicale. L’edificio è rimasto parzialmente crollato a causa delle fiamme.
Vittime e attentatore
Il bilancio ufficiale è di 4 morti, oltre all’attentatore, e otto feriti, alcuni in gravi condizioni. L’aggressore è stato identificato come Thomas J. S., 40 anni, veterano dei Marines che aveva prestato servizio in Iraq tra il 2004 e il 2008. L’uomo è stato neutralizzato e ucciso da due agenti di polizia nove minuti dopo la prima chiamata di emergenza partita dalla chiesa. Parte della vittime è stata rinvenuta tra le macerie provocate dall’incendio.
Ordigni e interventi sul posto
I soccorritori hanno trovato tre ordigni inesplosi all’interno della struttura; gli artificieri sono intervenuti per renderli inoffensivi. Le riprese amatoriali diffuse online mostrano vigili del fuoco al lavoro e elicotteri medici impegnati nell’evacuazione dei feriti verso ospedali vicini. Le autorità hanno dichiarato che non sussiste più un pericolo immediato per la popolazione locale, ma l’area è stata e resta presidiata.
Indagini e reazioni istituzionali
Al momento le autorità non hanno definito il gesto come atto di terrorismo: si procede anche alla verifica di eventuali motivazioni personali o dispute pregresse che possano aver scatenato l’attacco. Il vescovo della congregazione ha espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie, mentre le forze dell’ordine hanno invitato i residenti a evitare la zona.
Impatto sulla comunità
La comunità mormone di Grand Blanc è sotto shock: i fedeli presenti hanno raccontato di essere stati protetti da alcuni adulti della congregazione che si sono messi a scudo per salvare i bambini. Le indagini proseguiranno per chiarire movente e responsabilità; intanto proseguono le operazioni di bonifica e il censimento dei danni materiali e umani.