Momenti di altissima tensione a bordo di un volo Ryanair partito dall’aeroporto di Londra-Luton e diretto ad Alicante, in Spagna. L’aereo è stato costretto a un atterraggio d’emergenza presso lo scalo di Tolosa-Blagnac, in Francia, a causa di una violenta rissa scoppiata durante il tragitto.
Un passeggero ubriaco scatena il caos
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, a innescare il disordine sarebbe stato un cittadino britannico in evidente stato di ebbrezza. L’uomo, insieme ad altri passeggeri anch’essi visibilmente alterati, avrebbe iniziato a molestare gli altri viaggiatori e, in un crescendo di aggressività, avrebbe perfino tentato di aprire uno dei portelloni d’emergenza mentre l’aereo era in volo.
Nonostante i tentativi del personale di bordo e di alcuni passeggeri di riportarlo alla calma, la situazione è rapidamente degenerata.
L’intervento delle forze dell’ordine a Tolosa
Di fronte al rischio crescente per la sicurezza del volo, il comandante ha richiesto un atterraggio d’emergenza. Una volta a terra, sono intervenuti gli agenti della Compagnia della Gendarmeria del Trasporto Aereo (CGTA), che sono saliti a bordo per neutralizzare il passeggero violento e portarlo via in stato di fermo.
Secondo le fonti, l’uomo era talmente intossicato dall’alcol da dover trascorrere diverse ore in una cella della polizia di frontiera prima di poter essere interrogato.
Rischio processo per l’aggressore
Oltre al principale responsabile, altri quattro passeggeri coinvolti nell’incidente sono stati fatti scendere dall’aereo e arrestati. Le autorità francesi hanno aperto un’inchiesta giudiziaria, e il protagonista della vicenda potrebbe affrontare una pena fino a cinque anni di carcere.
Ripresa del volo in tarda serata
Terminate le operazioni di sicurezza, l’aereo ha potuto riprendere il viaggio verso la Spagna, decollando nuovamente da Tolosa intorno alle 22:15.