Atterraggio di sicurezza all’aeroporto di Capodichino per un volo della WizzAir partito da Sharm el-Sheikh e diretto a Roma Fiumicino. L’aereo, identificato come volo W4 6118, è stato dirottato su Napoli nella giornata di mercoledì 15 ottobre 2025 per motivi di sicurezza. Secondo quanto riferito dalla compagnia aerea, si è trattato di un “imprevisto problema tecnico” e non del presunto fumo nella stiva inizialmente segnalato da alcuni passeggeri.
A bordo del volo c’erano numerosi turisti, ma anche giornalisti e operatori media di ritorno dal summit di pace su Gaza, evento a cui ha partecipato anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Vigili del Fuoco in pista e passeggeri sbarcati illesi
L’atterraggio di emergenza a Napoli è stato gestito in modo rapido ed efficiente. Una volta a terra, il velivolo è stato raggiunto dai Vigili del Fuoco, che hanno effettuato i primi controlli tecnici per escludere rischi. Il personale di bordo ha quindi avviato lo sbarco dei passeggeri, che è avvenuto in sicurezza e senza feriti.
L’aereo era partito dall’aeroporto internazionale della città egiziana, dove, proprio il giorno precedente, si era concluso un accordo di pace tra Hamas e Israele sotto l’egida del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
La versione ufficiale di WizzAir: “Nessun fumo, solo un guasto tecnico”
In una nota ufficiale, WizzAir ha precisato che il dirottamento su Napoli è stato disposto “a causa di un imprevisto problema tecnico” e ha ringraziato piloti ed equipaggio per aver mantenuto la sicurezza dei passeggeri, prendendo “la giusta decisione”.
“L’aeromobile è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono sbarcati illesi. Non vi erano segni di fumo o incendio a bordo”, si legge nella comunicazione della compagnia.
WizzAir ha inoltre confermato che i protocolli di manutenzione sono stati immediatamente attivati e che il team tecnico sta effettuando una verifica approfondita dell’aereo. Nel frattempo, per garantire la prosecuzione del viaggio, è stato predisposto un servizio di trasporto in pullman per i passeggeri diretti all’aeroporto di Roma Fiumicino.