Il Midwest degli Stati Uniti è stato investito da una serie di violente tempeste che hanno causato forti grandinate, fulmini e almeno un tornado. Secondo il National Weather Service (NWS), le aree maggiormente colpite comprendono il Sud del Minnesota, l’area metropolitana di Minneapolis-St. Paul, il Nord dell’Iowa e il Wisconsin occidentale.
Allerta massima: tornado e grandinate colpiscono il Midwest
I meteorologi avevano previsto due ondate di maltempo severo, con la possibilità di tornado di categoria EF-2 o superiore. I fenomeni più pericolosi si sono concentrati nel tardo pomeriggio e nella serata, quando il rischio di tornado era al massimo livello.
Nel pomeriggio, una tromba d’aria è stata osservata nei pressi di Fairmont, Minnesota, a Sud/Ovest di Minneapolis, mentre grandine di grandi dimensioni e piogge torrenziali hanno colpito la contea di Faribault. Secondo lo sceriffo Scott Adams, il cielo si è oscurato improvvisamente a causa delle intense precipitazioni.
Tornado e “gustnado”: quali fenomeni hanno colpito l’area
Numerose segnalazioni di tornado sono arrivate da Winnebago, a circa 177 km a Sud/Ovest di Minneapolis-St. Paul. Tuttavia, il National Weather Service ha chiarito che alcuni avvistamenti potrebbero essere stati gustnado, vortici di polvere e detriti che assomigliano a piccoli tornado ma non sono collegati alla base nuvolosa.
Minneapolis-St. Paul evitano il peggio, danni in Nebraska
La zona metropolitana di Minneapolis-St. Paul sembra aver evitato danni gravi, anche se fenomeni intensi sono stati registrati ad Albert Lea, vicino al confine con l’Iowa.
Nel frattempo, domenica sera, un tornado ha causato il deragliamento di un treno merci della BNSF vicino ad Ashby, nel Nebraska nordoccidentale. L’evento, con una larghezza stimata di oltre 1,6 km, ha fatto ribaltare numerosi vagoni senza provocare feriti.
Estensione del rischio fino a Texas e Oklahoma
Il rischio di fenomeni meteo estremi si è esteso, seppur in misura ridotta, fino a Texas e Oklahoma. Lunedì mattina, temporali intensi hanno oscurato i cieli sopra Minneapolis, provocando piogge abbondanti senza allerta meteo significativa.
Come misura precauzionale, la città di Minneapolis ha chiuso anticipatamente gli uffici pubblici non emergenziali e ha attivato il centro operativo di emergenza. Diversi distretti scolastici del Minnesota e dell’Iowa hanno annullato attività serali o anticipato la chiusura delle scuole.