L’arrivo della prima perturbazione di aprile, giunta sull’Italia domenica 6 aprile, ha aperto la settimana con un deciso calo termico e un contesto meteorologico instabile. Le correnti fredde, in discesa dal Nord Europa, hanno causato un abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale, portando i valori ben al di sotto della media del periodo. Tuttavia, il maltempo è destinato ad attenuarsi, lasciando spazio a progressive schiarite.
Lunedì 7 aprile: freddo ma in miglioramento
La giornata di oggi sarà segnata da cieli soleggiati su gran parte del Nord e del Centro, ad eccezione di alcune nubi residue su Piemonte, Toscana, Abruzzo e Lazio meridionale. Le temperature massime si manterranno contenute, oscillando tra i 10 e i 14 gradi al Nord e tra gli 8 e i 14 gradi al Centro.
Al Sud, ancora qualche pioggia su Sicilia e Calabria meridionale, in attenuazione entro sera. Anche qui il freddo si farà sentire, con temperature massime comprese tra 11 e 16 gradi.
Martedì 8 aprile: stabilità in aumento
Domani la situazione sarà più stabile su tutto il Paese. Il Nord vedrà una nuvolosità sparsa senza precipitazioni, con ampie schiarite nel pomeriggio. Le temperature cominceranno a risalire leggermente, con massime tra 11 e 15 gradi.
Anche al Centro-Sud si prevede un prevalere del bel tempo, con locali addensamenti su Abruzzo, basso Lazio e alcune aree interne meridionali, dove non si escludono isolati piovaschi sull’Adriatico. I valori termici resteranno stabili o in leggero aumento.
Mercoledì e giovedì: alta pressione in rinforzo
La seconda metà della settimana segnerà un netto cambio di rotta. L’alta pressione tornerà a rafforzarsi, garantendo condizioni meteo più stabili e un rialzo delle temperature su tutta la Penisola.
Mercoledì 9 aprile, il tempo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, con piogge isolate solo sulle Alpi occidentali. Al Sud, variabilità senza fenomeni rilevanti, con temperature in crescita tra i 12 e i 17 gradi.
Giovedì 10 aprile confermerà il miglioramento: cieli sereni o parzialmente nuvolosi ovunque, con residua nuvolosità lungo l’Adriatico e sull’Appennino. Le temperature saranno in linea o leggermente superiori alle medie stagionali, riportando un clima più tipicamente primaverile.
Weekend del 12-13 aprile: clima stabile e temperature in rialzo
Il prossimo fine settimana si preannuncia pienamente primaverile, grazie a un solido anticiclone che garantirà giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento.
Venerdì 11 aprile, la situazione sarà dominata da cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola, con qualche velatura di passaggio su Nord Est e versante adriatico.
Sabato 12 aprile e Domenica 13 aprile, le condizioni resteranno stabili: sole prevalente da Nord a Sud, con nubi innocue solo su Alpi, Liguria e zone interne appenniniche. Le temperature massime potranno superare i 18 gradi, soprattutto nelle aree interne e nel Centro tirrenico.