Una tragedia sconvolgente ha colpito lo Stato brasiliano di Minas Gerais, dove un bambino di appena 2 anni ha accidentalmente ucciso la madre di 27 anni, dopo aver trovato una pistola lasciata incustodita dal padre. L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza installate in casa, che hanno documentato il drammatico momento in cui il piccolo, ignaro del pericolo, ha premuto il grilletto.
Secondo quanto riferito dalla polizia locale, l’episodio è avvenuto mentre la famiglia si trovava nel giardino dell’abitazione. Il bimbo, incuriosito, ha raggiunto l’arma — una pistola calibro 9 mm regolarmente registrata — che si trovava su un tavolo. In pochi istanti ha imbracciato la pistola e ha esploso un colpo in direzione della madre, colpendola al braccio e poi al petto.
La madre muore poco dopo in ospedale
Nonostante il tempestivo soccorso, per la giovane madre non c’è stato nulla da fare. Trasportata d’urgenza in ospedale, è morta poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.
Il padre, un produttore agricolo, è stato interrogato dalla polizia e risulta ora indagato per omessa custodia di arma da fuoco e omicidio colposo. Dopo l’interrogatorio, l’uomo è stato rilasciato, ma le autorità hanno provveduto al sequestro dell’arma, delle munizioni e del caricatore.
Il bambino sarà seguito dai servizi sociali
Il piccolo, sebbene al centro di questa terribile vicenda, resterà affidato alla famiglia, ma sarà monitorato dai servizi sociali con supporto psicologico per affrontare il trauma.
L’incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle armi da fuoco nelle abitazioni private, in particolare in presenza di minori. Un dramma che rilancia anche il tema delle responsabilità legali dei proprietari in caso di custodia negligente.