Una tragedia ha colpito la comunità di Settimo San Pietro, alle porte di Cagliari. Un neonato di soli 4 mesi è morto in casa, durante il sonno, dopo essere scivolato nello spazio tra il lettino e il comodino, dove avrebbe riportato lesioni fatali.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe rotolato giù dal materasso, finendo in una posizione critica che avrebbe causato una sospetta asfissia. La madre, che si trovava nella stanza accanto, si è accorta dell’incidente solo successivamente e ha immediatamente chiamato i soccorsi.
Inutili i tentativi di rianimazione
L’allarme al 118 è stato lanciato tempestivamente, ma i sanitari accorsi sul posto non sono riusciti a salvare il bambino. Dopo circa 30 minuti di manovre rianimatorie, è stata disposta la corsa verso l’ospedale Brotzu di Cagliari, dove purtroppo i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Il corpo del piccolo è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’autopsia, prevista per giovedì, che dovrà stabilire con precisione le cause della morte.
Aperta un’indagine: si ipotizza un incidente domestico
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Quartu, che al momento propendono per l’ipotesi dell’incidente domestico, anche se restano da chiarire alcuni dettagli della dinamica.
La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza indagati, per accertare le eventuali responsabilità e fare piena luce sull’accaduto. I militari hanno evidenziato la delicatezza della situazione e la necessità di ulteriori accertamenti.
Comunità sotto shock, genitori distrutti dal dolore
La notizia ha profondamente scosso la comunità di Settimo San Pietro, dove la famiglia del piccolo è molto conosciuta. In tanti si sono stretti attorno ai genitori distrutti dal dolore, in un silenzio carico di commozione e incredulità.