Una vacanza in moto si è trasformata in tragedia per Marco Zampilli, 42enne romano, folgorato da un fulmine mentre percorreva la statale 275 nel Basso Salento. L’uomo, a bordo della sua Bmw enduro, stava affrontando un itinerario solitario tra i paesaggi pugliesi quando una saetta lo ha colpito in pieno, in un tratto tra Nociglia e Surano, durante un violento temporale improvviso.
Sbalzato dalla moto e folgorato sul colpo
Il fulmine lo ha sbalzato dalla sella e ucciso all’istante. Alcuni passanti, che hanno assistito alla scena, hanno tentato un primo intervento di soccorso, ma per Zampilli non c’era già più nulla da fare. Sul posto sono arrivati i Carabinieri di Nociglia e il personale del 118, che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il luogo dell’incidente si trova a poca distanza da una lapide che ricorda un altro decesso avvenuto con le stesse modalità, molti anni fa. Un tragico dettaglio che aggiunge inquietudine all’accaduto.
Un altro caso simile in Abruzzo
L’episodio avviene a poche ore di distanza da un altro drammatico incidente simile: domenica 17 agosto, un ragazzo di 15 anni è stato colpito da un fulmine in montagna, nel Teramano. Le sue condizioni sono gravissime: dopo un primo intervento dell’elisoccorso dell’Aquila, il giovane è stato trasferito d’urgenza a Roma in un centro specializzato.