Le vacanze estive stanno per concludersi e, con esse, si apre l’ultimo grande fine settimana di rientri. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, si stimano oltre 12,5 milioni di spostamenti tra venerdì 29 e domenica 31 agosto. In particolare, è attesa una forte concentrazione del traffico lungo le principali arterie in direzione delle grandi città del Centro-Nord.
Viabilità Italia ha già segnalato il bollino rosso per tutto il fine settimana, con domenica 31 agosto indicata come la giornata più critica per la viabilità.
Cantieri ridotti e personale potenziato
Per agevolare il controesodo, Anas ha sospeso temporaneamente l’83% dei cantieri attivi sulla propria rete. In totale, sono stati chiusi o sospesi 1.392 cantieri su 1.672 fino all’8 settembre. Inoltre, è stato rafforzato il presidio del personale tecnico e operativo lungo tutto il territorio nazionale.
Le tratte più trafficate per il controesodo
Il traffico sarà particolarmente intenso in direzione nord, verso le grandi aree urbane, con rientri dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia.
Tra le arterie maggiormente coinvolte si segnalano:
- A2 Autostrada del Mediterraneo
- Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore (Calabria)
- A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo (Sicilia)
- SS131 Carlo Felice (Sardegna)
- SS148 Pontina e SS7 Appia (Lazio)
- Itinerario E45 (tra Umbria, Toscana, Emilia-Romagna)
- SS1 Aurelia, SS16 Adriatica
- RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i confini
- SS36 del Lago di Como, SS45 di Val Trebbia, SS26 della Valle d’Aosta, SS309 Romea e SS51 di Alemagna
Divieto per i mezzi pesanti nel weekend
Per favorire la fluidità del traffico, sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti:
- Sabato 30 agosto dalle ore 8:00 alle 16:00
- Domenica 31 agosto dalle ore 7:00 alle 22:00
Con l’ultimo weekend di agosto si chiude l’estate per milioni di italiani. Il consiglio, per chi si mette in viaggio, è uno solo: prudenza al volante e rispetto delle regole, per rientrare a casa in sicurezza.