Un ponte è crollato nelle Filippine nel pomeriggio del 6 ottobre 2025 sotto il peso di tre camion da 50 tonnellate ciascuno. L’incidente è avvenuto nella provincia di Cagayan, nel nord del Paese, mentre i mezzi stavano attraversando il ponte Piggatan, infrastruttura chiave per i collegamenti interni tra i comuni della zona.
Le immagini mostrano il ponte spezzato al centro
Testimoni presenti sul posto hanno ripreso il drammatico momento: nei video diffusi online, si vede chiaramente la sezione centrale del viadotto, lunga circa 75 metri, collassare e lasciare i camion in bilico tra le due estremità rimaste intatte. I tre conducenti sono rimasti feriti, ma secondo fonti ufficiali non sarebbero in pericolo di vita.
Superata la portata massima: avviata un’inchiesta
Le prime verifiche tecniche indicano che il peso complessivo dei tre autocarri avrebbe superato la capacità strutturale del ponte, contribuendo al cedimento. È stata aperta un’inchiesta per accertare le responsabilità e chiarire se vi siano state negligenze nella manutenzione.
Il ponte Piggatan era già stato segnalato per precedenti criticità, ed è il secondo ponte a crollare nella provincia di Cagayan nel 2025, alimentando preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture locali.
Nessun altro veicolo coinvolto, traffico deviato
Fortunatamente nessun altro mezzo è rimasto coinvolto nell’incidente. I vigili del fuoco e i soccorritori hanno lavorato a lungo per estrarre i conducenti e deviato il traffico verso percorsi alternativi. Il crollo ha comunque provocato gravi disagi alla popolazione, rendendo difficoltosi gli spostamenti tra le cittadine limitrofe.
Le indagini si concentrano su manutenzione e carichi eccessivi
Le autorità stanno esaminando anche le registrazioni video dei momenti precedenti al crollo. I conducenti, ricoverati in ospedale per le cure, sono stati ascoltati per fornire la loro versione dei fatti. L’obiettivo è determinare se il ponte fosse stato sottoposto a controlli regolari e se vi siano stati segnali di cedimento ignorati.