Il gelo si fa largo sullo Stivale, e il termometro lo conferma: temperature sotto lo zero in arrivo, con le prime gelate della stagione anche a basse quote, pronte a imbiancare la pianura Padana e le valli del Centro Italia. Negli ultimi giorni, l’Astigiano ha toccato i -2,5°C, annunciando una tendenza che sembra destinata a proseguire in ribasso.
Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
Questa ondata di freddo inusuale per novembre proviene dall’aria artica di matrice continentale, che nel fine settimana travolgerà l’intera Penisola con temperature sotto lo zero. Il cielo sarà terso e asciutto, spazzato dall’aria polare svedese, e, nonostante le temperature rigide, si prevede un weekend prevalentemente soleggiato al Centro-Nord. Solo la Liguria di Levante e l’Alta Toscana sperimenteranno lievi piogge causate da correnti di Libeccio provenienti dal mare.
Rischio gelate al Centro-Nord e neve a quote basse
L’effetto di questo freddo artico sarà particolarmente evidente nelle ore mattutine, con gelate diffuse che renderanno l’aria pungente, soprattutto nelle zone di pianura e nelle valli interne del Centro Italia. Ma c’è di più: il fenomeno potrebbe spingersi fino al Centro-Sud, portando addirittura nevicate fuori stagione a quote insolitamente basse.
Prospettive per la prossima settimana: perturbazioni in arrivo?
Le previsioni indicano un cambio di scenario per l’inizio della prossima settimana, quando una nuova perturbazione atlantica potrebbe scendere verso l’Italia dal Nord Europa, portando piogge sparse e una lieve risalita delle temperature minime. Anche se la traiettoria di questa perturbazione resta incerta, il clima novembrino potrebbe oscillare verso valori più miti, pur rimanendo instabile.
Novembre si traveste da gennaio: benvenuto ‘Novembr-aio’!
Questo novembre assume toni invernali con una singolare “trasformazione” che gli fa indossare i panni di gennaio, regalandoci un inizio mese quasi da brivido. Il freddo non sarà duraturo, ma sufficiente a lasciarci assaporare un assaggio d’inverno, facendo percepire l’atmosfera delle festività a chi ama il freddo e i primi segnali di neve anticipata.