Se la tua connessione Internet non funziona per giorni o settimane, l’operatore deve risarcirti! Grazie a una recente decisione dell’Agcom, gli utenti hanno diritto a un indennizzo di 7,50€ al giorno in caso di guasti alla rete.
Indennizzo per la rete guasta: cosa dice l’Agcom?
Chi paga?
- La colpa del disservizio non è dell’operatore, ma del gestore della rete nazionale (Fibercop o Open Fiber).
- Tuttavia, il risarcimento spetta agli utenti direttamente dall’operatore con cui hanno il contratto.
Quanto spetta?
7,50€ al giorno per ogni giorno di mancato servizio, fino alla risoluzione del problema.
Per quali guasti vale?
– Problemi tecnici sulla rete nazionale
– Ritardi nella riparazione da parte dell’operatore
Esclusi casi di forza maggiore (es. alluvioni o terremoti)
Come ottenere il rimborso?
- Segnala subito il guasto al tuo operatore
- Attendi il tempo massimo previsto per la riparazione (indicato nella Carta dei Servizi)
- Se il problema non viene risolto, fai richiesta d’indennizzo!
Dove richiederlo?
– Tramite la piattaforma gratuita ConciliaWeb
– Accedi con SPID, CIE o CNS e compila il modulo