L’isola di Akusekijima, parte dell’arcipelago Tokara nel sud del Giappone, è al centro di una preoccupante emergenza sismica. Dal 21 giugno, l’attività sismica è in costante aumento e ha già prodotto oltre 1.150 scosse di intensità pari o superiore al livello 1 della scala sismica giapponese. Le autorità locali, in collaborazione con l’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), monitorano costantemente l’area, dove lo sciame ha raggiunto il culmine con un terremoto di magnitudo 6.
Residenti evacuati verso Kagoshima
In seguito all’intensificarsi delle scosse, una parte della popolazione ha deciso di evacuare. Circa 20 residenti hanno lasciato l’isola a bordo di un traghetto diretto a Kagoshima, principale città portuale della regione. Tra i motivi principali della partenza, la paura e l’insonnia causate dalla continua attività sismica. “Ero preoccupata e non riuscivo a dormire perché non sapevo quando sarebbe arrivata la prossima scossa. Ora mi sento sollevata”, ha raccontato una residente all’emittente pubblica NHK.
Altri abitanti scelgono di restare
Nonostante l’allerta, molti residenti hanno scelto di rimanere sull’isola, principalmente per la presenza di animali domestici e da allevamento. “Sono molto preoccupata per loro”, ha aggiunto la stessa donna, riferendosi a chi non ha potuto o voluto lasciare Akusekijima.
Nessun danno, ma resta alta la vigilanza
L’Osservatorio Meteorologico Regionale di Kagoshima ha emesso un avviso, esortando la popolazione a prestare la massima attenzione per la possibilità di nuove scosse di intensità pari a 5. Finora non si segnalano danni né feriti, grazie anche alla qualità delle infrastrutture nipponiche, progettate per resistere ai terremoti.
Il Giappone e la Cintura di Fuoco del Pacifico
Il Giappone si trova lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico, una delle aree geologiche più attive del pianeta. Proprio per questo motivo, il Paese ha sviluppato rigide normative antisismiche e un sistema di monitoraggio tra i più avanzati al mondo. Tuttavia, la frequenza e l’intensità dello sciame sismico attuale rappresentano un’anomalia preoccupante, soprattutto per le piccole isole come Akusekijima, meno attrezzate rispetto alle grandi metropoli.