Un matrimonio a Ben Guerdane, nel sud della Tunisia, si è trasformato in un dramma la sera di giovedì 21 agosto 2025. Durante i festeggiamenti, lo sposo di 33 anni è rimasto gravemente ferito dall’esplosione di un ordigno a gas lacrimogeno, ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale.
Feriti anche un bambino e il fotografo
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto mentre il corteo nuziale si dirigeva verso la casa della sposa. Alcune persone avrebbero sparato verso la folla con fucili caricati con gas lacrimogeno o spray simili. Oltre allo sposo, colpito in più parti, sono rimasti feriti anche un bambino di 9 anni e il fotografo del matrimonio, entrambi soccorsi in ospedale.
Tradizione o gesto criminale?
In alcune aree del Maghreb è ancora diffuso l’uso di armi tradizionali durante i festeggiamenti, ma gli inquirenti non escludono la pista di un atto criminale premeditato. I responsabili si sarebbero dati alla fuga subito dopo l’accaduto.
Indagini in corso
Le autorità locali hanno aperto un’inchiesta per identificare e arrestare i colpevoli. La morte dello sposo ha gettato la comunità nello sconforto, trasformando quello che doveva essere un giorno di festa in una tragedia che ha scosso l’intera città.