Dopo giorni segnati da instabilità e maltempo estivo, la prima settimana di agosto segnerà un cambio netto nella configurazione atmosferica sull’Italia. La giornata di oggi, lunedì 4 agosto, sarà ancora caratterizzata da piogge residue al Centro-Sud, con fenomeni sparsi attesi su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Altrove il cielo sarà parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite.
Anche martedì 5 agosto persisteranno nubi e locali rovesci sulle regioni meridionali, in particolare tra Calabria e Sicilia, mentre il Centro-Nord godrà di tempo stabile e soleggiato. Le temperature saranno in aumento, con massime comprese tra 27°C e 32°C al Sud.
Ritorno del sole e clima caldo ma non eccessivo
Nella prima parte della settimana, da mercoledì 6 agosto, il tempo stabile si estenderà a tutta la Penisola. Qualche isolato rovescio potrà formarsi sui rilievi appenninici nelle ore centrali, ma il quadro generale sarà favorevole a giornate soleggiate e gradevoli. Le temperature si manterranno su valori lievemente sopra la media, ma senza eccessi.
Da giovedì arriva l’anticiclone africano
A partire da giovedì 7 agosto, secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà raggiunta da una nuova espansione dell’anticiclone africano, che porterà un progressivo aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale.
Il picco della nuova ondata di calore è previsto nel fine settimana, tra venerdì 8 e domenica 10 agosto, quando i termometri potrebbero toccare i 35-38°C in molte zone, soprattutto nelle aree interne e nei grandi centri urbani.
Le città più a rischio afa nel weekend
Le città che potrebbero registrare i valori più alti saranno Firenze, Roma, Bologna, Napoli, Foggia e Taranto, con temperature percepite anche superiori ai 40°C a causa dell’afa e dell’umidità. Il caldo intenso potrebbe proseguire almeno fino a Ferragosto, secondo le attuali tendenze.
Settimana in due fasi: da instabile a rovente
In sintesi, le previsioni meteo della settimana mostrano una prima parte più variabile e gradevole, seguita da un nuovo episodio di caldo estremo. Il consiglio è quello di approfittare dei primi giorni per svolgere attività all’aperto, prestando attenzione al caldo in arrivo nel weekend, con possibili disagi per anziani, bambini e soggetti fragili.