Violenza tra giovanissimi nel cuore di Napoli. Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato all’uscita di scuola, in via Benedetto Croce, una delle strade principali del centro storico. Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressione sarebbe avvenuta al termine di una lite degenerata, per motivi ancora da chiarire.
L’adolescente è stato colpito più volte al fianco con un’arma da taglio da un gruppo di coetanei, subito dopo l’orario scolastico.
Il ragazzo è fuori pericolo, indagini in corso
Il quindicenne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Pellegrini, dove ha ricevuto le prime cure. Fortunatamente, le ferite non sono risultate gravi: la prognosi è di circa dieci giorni e non è in pericolo di vita.
Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia Napoli Centro, che stanno cercando di identificare i responsabili dell’aggressione e ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. Al momento, non è chiaro se si tratti di una vendetta personale, di bullismo o di uno scontro legato a dinamiche di gruppo.
La violenza tra minori torna al centro dell’attenzione
L’episodio riaccende i riflettori sul tema della violenza tra giovanissimi, un fenomeno sempre più diffuso e preoccupante nelle grandi città italiane. Il luogo dell’aggressione – una strada molto frequentata, a pochi passi da piazza del Gesù – solleva interrogativi anche sulla sicurezza degli studenti all’uscita da scuola.
Le forze dell’ordine proseguiranno le indagini nelle prossime ore, anche grazie all’aiuto di testimoni oculari e riprese delle videocamere di sorveglianza installate nella zona.