Mattinata di tensione nel Mar Tirreno, dove la Msc World Europa ha subito un’avaria a circa 8 miglia nautiche dall’isola di Ponza. La nave da crociera, partita da Genova e diretta a Napoli, ha segnalato un guasto elettrico ai motori alle ore 07:25 di oggi, lunedì 25 agosto.
A bordo si trovano 8.585 persone, di cui 6.496 passeggeri e 2.089 membri dell’equipaggio. Secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera, la situazione è sotto controllo: le condizioni meteo sono favorevoli e i generatori di bordo garantiscono i servizi essenziali.
In viaggio i rimorchiatori da Gioia Tauro e Napoli
Per prestare assistenza alla nave, sono già stati attivati due rimorchiatori, partiti rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e Napoli, con l’obiettivo di scortare la nave in sicurezza fino al porto partenopeo.
Nel frattempo, tecnici specializzati della compagnia Msc stanno raggiungendo l’imbarcazione per eseguire controlli e verificare le condizioni dell’apparato elettrico.
Mobilitazione della Guardia Costiera
La Guardia Costiera ha inviato sul posto due motovedette, una da Ponza e una da Napoli, oltre a un elicottero per il monitoraggio dall’alto. L’intera operazione è coordinata dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Civitavecchia, che segue l’evolversi della situazione in tempo reale attraverso i propri sistemi di sorveglianza del traffico marittimo, mantenendo contatto diretto con la nave e l’armatore.