Il Ministero della Salute ha segnalato un richiamo precauzionale per alcuni lotti di formaggio primo sale senza lattosio a marchio Caseificio Longo e Free From Despar, a causa della presenza di lattosio in quantità superiore a quella dichiarata in etichetta. Il richiamo coinvolge anche il marchio Bonlà di Aldi, prodotto dallo stesso stabilimento.
I lotti coinvolti nel richiamo
Il prodotto interessato è il primo sale senza lattosio venduto:
- in confezioni da 200 grammi, lotto 313227, con scadenza 04/06/2025
- in confezioni a peso variabile, lotto 3132, con scadenza 03/06/2025 (solo per il marchio Caseificio Longo)
Entrambi i prodotti sono realizzati da Caseificio Longo Srl, nello stabilimento di via Leonardo da Vinci 43, Rivarolo Canavese (TO) – marchio di identificazione IT L7A1W CE.
Coinvolto anche il marchio Bonlà di Aldi
Il richiamo era già stato diffuso nei giorni scorsi da Aldi, per un prodotto identico in composizione, lotto e scadenza, commercializzato con il marchio Bonlà. Anche in questo caso, il formaggio era etichettato come “senza lattosio”, ma i controlli hanno rilevato tracce superiori ai limiti consentiti.
Rischio per chi è intollerante al lattosio
Il richiamo è particolarmente importante per le persone intolleranti al lattosio, che potrebbero sviluppare reazioni avverse anche in presenza di piccole quantità della sostanza. In via precauzionale, le autorità raccomandano di non consumare i prodotti appartenenti ai lotti indicati.
Chi fosse in possesso delle confezioni segnalate può restituirle al punto vendita dove sono state acquistate per ottenere il rimborso o la sostituzione, anche senza presentare lo scontrino.