Scene ad alta tensione, degne di un film d’azione, si sono verificate nella mattinata di lunedì 1 settembre 2025 lungo la strada statale 387 “del Gerrei”, nel territorio di Sant’Andrea Frius, in provincia di Cagliari. Un gruppo armato ha tentato un assalto a un furgone portavalori, incendiando veicoli messi di traverso sulla carreggiata per bloccare il passaggio. Ma il colpo è fallito: grazie a una manovra repentina dell’autista, i vigilantes sono riusciti a fuggire, evitando il blocco e l’assalto.
L’agguato e la fuga dei banditi
Secondo una prima ricostruzione, almeno quattro rapinatori incappucciati e armati di fucili d’assalto hanno messo in atto il piano all’alba, incendiando diverse auto e un camion rubato, posizionandoli sulla statale per fermare il mezzo blindato. Tuttavia, il tempestivo intervento dei vigilantes ha vanificato l’assalto. I malviventi, colti di sorpresa, si sono dileguati rapidamente prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Incendi e disagi alla circolazione
I veicoli in fiamme hanno innescato anche un incendio boschivo che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco con più squadre e mezzi. Presenti sul posto anche operatori della Forestale supportati da due elicotteri regionali antincendio, per contenere le fiamme e proteggere la vegetazione circostante.
L’Anas ha disposto la chiusura temporanea della statale in entrambe le direzioni tra il km 28,000 e il km 34,000 per consentire la messa in sicurezza dell’area. Sul posto anche le squadre dell’Anas e le Forze dell’Ordine impegnate nel ripristino della viabilità.
Caccia all’uomo e piano anticrimine attivato
Sono stati attivati immediatamente i posti di blocco nelle principali arterie stradali grazie all’intervento del piano prefettizio anticrimine. A condurre le indagini sono i Carabinieri della Compagnia di Dolianova e il nucleo investigativo di Cagliari, che stanno lavorando per identificare e rintracciare i responsabili.