Una notte da campeggio, ma non in un’area attrezzata o su una riva di lago. A Barghe, in provincia di Brescia, un turista tedesco ha improvvisato un bivacco in piena corsia di immissione lungo la strada provinciale 237, dopo essere rimasto in panne con la sua auto.
L’auto si ferma, lui monta la tenda sull’asfalto
È accaduto nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. La Ford su cui viaggiava il turista ha avuto un guasto meccanico nel tratto in curva a ridosso di una galleria, nel cuore della Valle Sabbia. Impossibilitato a contattare un carro attrezzi – vista l’ora tarda – e non trovando alcuna officina disponibile, l’uomo ha deciso di estrarre una tenda da campeggio dal bagagliaio e dormire lì, ai margini della carreggiata, a pochi centimetri dalle auto in transito.
Materassino, sacco a pelo e nessuna esitazione: il viaggiatore ha passato la notte accampato sull’asfalto, attirando lo stupore – e le segnalazioni – degli automobilisti in transito, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine e postato foto sui social.
Il carro attrezzi arriva solo al mattino
La situazione si è sbloccata nella mattinata di giovedì 10 luglio, quando è finalmente arrivato il soccorso stradale a rimuovere l’auto, liberando la corsia e ripristinando la viabilità. L’episodio, per quanto bizzarro, non ha provocato incidenti, ma ha scatenato commenti ironici e preoccupati per la sicurezza sulla strada.
Un caso curioso che riaccende i riflettori sulla necessità di maggiore assistenza notturna sulle strade provinciali e sulla prontezza di spirito di chi viaggia preparato… anche con una tenda nel bagagliaio.