Richiamo precauzionale per rischio Salmonella: i supermercati Il Gigante hanno diffuso un avviso per il ritiro dal mercato di alcuni salami a marchio Salumificio Bertoletti. La segnalazione riguarda un solo lotto, ma coinvolge due referenze molto diffuse: il Salametto mignon e il Cacciatore italiano DOP.
Quali sono i prodotti coinvolti nel richiamo
I prodotti oggetto del richiamo sono:
- Salametto mignon da 80 grammi
- Cacciatore italiano DOP da 180 grammi
Entrambi appartengono al lotto n. 140325, con termine minimo di conservazione (TMC) 31/05/2025. A emettere il richiamo è stato lo stesso produttore Salumificio Bertoletti Srl, il cui stabilimento si trova in via delle Boschine 6, Graffignana (Lodi), identificato con il marchio IT2652M.
Il motivo del richiamo: rischio Salmonella
Il richiamo è stato disposto in via precauzionale a causa della possibile presenza del batterio Salmonella spp., agente patogeno che può causare infezioni gastrointestinali anche gravi, soprattutto in soggetti fragili.
Le raccomandazioni ai consumatori
Chiunque abbia acquistato i salami con il lotto e TMC indicati, è invitato a non consumarli e a restituirli presso il punto vendita per ottenere il rimborso o la sostituzione. Non è necessario esibire lo scontrino.