Momenti di terrore questa mattina a Roma, dove un’esplosione ha colpito un distributore di carburante in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino, intorno alle 8:00 del 4 luglio. Il boato è stato avvertito in diversi quartieri della Capitale, seguito da una colonna di fumo nera e densa visibile a chilometri di distanza.
Feriti vigili del fuoco e operatori del 118
Secondo le prime ricostruzioni, la deflagrazione è avvenuta durante un intervento di soccorso: un camion aveva urtato una conduttura mentre una cisterna era in fase di rifornimento presso il distributore. Sul posto erano già presenti vigili del fuoco e sanitari del 118, allertati per l’incidente. L’esplosione ha investito direttamente i soccorritori: almeno un vigile del fuoco e diversi operatori sanitari sono rimasti feriti, così come alcuni passanti.
Danni agli edifici e alla rete dei trasporti
L’onda d’urto ha causato danni a edifici vicini e ha innescato un incendio che ha raggiunto anche un deposito giudiziario situato alle spalle del distributore. Le autorità hanno disposto la chiusura della fermata metro C Teano, per motivi di sicurezza, come comunicato da Atac.
Numerose le telefonate ai centralini dei soccorsi da parte di cittadini spaventati. L’area è stata transennata e messa in sicurezza, mentre proseguono le operazioni di bonifica e i rilievi per chiarire le cause esatte dell’esplosione.