Momenti di terrore a Lavinio, località nei pressi di Roma, dove due bambini di 8 e 10 anni sono stati aggrediti da un rottweiler mentre si trovavano nel giardino della nonna. Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco è avvenuto improvvisamente, mentre i piccoli stavano giocando all’esterno dell’abitazione.
Il cane, di proprietà della nonna e regolarmente microchippato, avrebbe scavalcato una recinzione interna prima di scagliarsi contro i due fratellini.
Soccorsi in codice rosso, ma non sono in pericolo di vita
I bambini sono stati soccorsi tempestivamente e trasportati in codice rosso con l’eliambulanza negli ospedali della capitale. Nonostante le gravi ferite riportate, non sarebbero in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto. L’animale è stato affidato al servizio veterinario locale, in attesa di ulteriori valutazioni.
Indagini in corso sulla dinamica
L’intera vicenda è ora al vaglio delle autorità. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando la conformità delle condizioni di custodia del cane, per capire se ci siano state negligenze o violazioni.
Non è la prima volta che episodi di aggressione da parte di cani da guardia o razze potenti finiscono al centro delle cronache, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza in ambito domestico e sulla responsabilità dei proprietari.