Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito il Guatemala alle ore 23:41 italiane di martedì 8 luglio 2025. L’epicentro è stato localizzato a 9 chilometri di profondità, in prossimità del Vulcano Fuego, uno dei più noti e attivi di tutta l’America Centrale.
Secondo le prime rilevazioni, l’evento sismico ha provocato intensi scuotimenti nelle aree circostanti al vulcano. Le immagini circolate sui social media e testimonianze dirette parlano di oscillazioni violente e momenti di panico tra la popolazione delle comunità vicine.
Possibile legame con l’attività del Vulcano Fuego
Le autorità locali e l’Istituto nazionale di sismologia del Guatemala (INSIVUMEH) stanno monitorando attentamente la situazione. Gli esperti stanno valutando se il sisma sia collegato al recente aumento di attività vulcanica del Fuego, che da mesi registra emissioni di cenere e segni di pressione interna.
Non è raro che eventi sismici di questo tipo si manifestino in aree vulcaniche attive, dove il movimento del magma può generare scosse superficiali. L’attenzione resta alta per il rischio di frane, crolli o variazioni strutturali all’interno del cono vulcanico.
Raccomandazioni alla popolazione
Le autorità guatemalteche invitano la cittadinanza alla massima prudenza e a seguire esclusivamente le informazioni ufficiali diramate dagli enti competenti. Nel frattempo, sono in corso verifiche sul territorio per accertare eventuali danni o fenomeni secondari legati al terremoto.
La situazione resta in evoluzione e sotto stretta osservazione da parte degli organismi geologici e di protezione civile del paese.