Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata oggi, venerdì 23 maggio 2025, nella zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato a Monte Nuovo, tra Pozzuoli e Napoli. Il sisma è stato avvertito distintamente da numerosi abitanti dell’area flegrea e vesuviana, che hanno segnalato un boato improvviso seguito da un lieve tremore, generando momenti di forte apprensione.
Scossa avvertita alle 12:44, epicentro nella zona vulcanica
Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto si è verificato alle 12:44. Sebbene la magnitudo sia considerata modesta, la particolarità geologica dell’area, caratterizzata da elevata instabilità sismica e vulcanica, ha reso il sisma facilmente percepibile dalla popolazione.
Le zone dove la scossa è stata più sentita sono Pozzuoli, Bagnoli, Fuorigrotta e alcuni quartieri occidentali di Napoli.
Testimonianze e paura sui social: “Sembrava un’esplosione”
Le reazioni sui social network sono state immediate. Nei gruppi locali di Facebook, come “Vivere Pozzuoli”, decine di cittadini hanno condiviso le loro sensazioni in tempo reale:
“Ho sentito un botto fortissimo, la casa ha tremato. Sembrava un camion contro il muro”, scrive un utente.
“Pensavo fosse un’esplosione, poi è arrivato un lieve ma chiaro tremore”, racconta un altro.
Nessun danno, ma la popolazione resta allerta
Non si segnalano feriti né danni a edifici, ma il fenomeno si inserisce in un contesto di crescente attività sismica nell’area dei Campi Flegrei. Solo negli ultimi mesi, infatti, la zona è stata colpita da scosse di magnitudo superiore, tra cui un sisma di 4.4 registrato a marzo, che ha causato il crollo di un edificio disabitato e fatto scendere in strada centinaia di residenti.
Gli esperti: “Situazione da monitorare costantemente”
Il fenomeno odierno si aggiunge a uno sciame sismico che da tempo interessa l’area flegrea, oggetto di costante osservazione da parte dell’INGV e della Protezione Civile, in considerazione del potenziale vulcanico del supervulcano dei Campi Flegrei.
La popolazione è invitata a restare informata attraverso i canali ufficiali e a seguire le indicazioni delle autorità locali, soprattutto in caso di nuovi eventi.
La scossa di oggi, seppur di lieve entità, riporta l’attenzione sull’alto livello di vulnerabilità del territorio partenopeo, e sull’importanza di una corretta comunicazione e prevenzione del rischio sismico.