Una scossa di terremoto è stata rilevata questa mattina, 29 settembre 2025, nella zona di Pozzuoli, in provincia di Napoli. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale l’evento sismico di magnitudo 2.0 ± 0.3, localizzato nei pressi del Lungomare Pertini.
Il terremoto si è verificato alle 07:07 ora locale (05:07 UTC) a una profondità di 2,72 km, una profondità superficiale che potrebbe aver reso la scossa percepibile dalla popolazione, soprattutto nelle aree prossime all’epicentro.
Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, il sisma potrebbe essere stato accompagnato da un boato, udito dai residenti nella zona interessata.
Monitoraggio continuo dei Campi Flegrei
L’Osservatorio Vesuviano – INGV invita i cittadini a consultare il proprio portale ufficiale per ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della fase di sollevamento del suolo e su eventuali fenomeni connessi all’attività bradisismica nell’area dei Campi Flegrei.
Informazioni più dettagliate sono disponibili anche attraverso i bollettini settimanali e mensili, pubblicati regolarmente per monitorare la situazione sismica e vulcanica del territorio.