Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per Federico Ottaviano, veterinario 67enne originario della Sicilia, rimasto disperso per 20 ore in mare aperto al largo di Marina di Modica. L’uomo si era allontanato per un bagno da una barca di amici quando è stato trascinato da una forte corrente, perdendo rapidamente il contatto visivo con l’imbarcazione.
“Mi sono subito allontanato, i miei amici non riuscivano a governare la barca. Alla fine non mi hanno visto più e hanno avvertito la Guardia Costiera”, ha raccontato Ottaviano, ancora provato ma lucido nel suo racconto.
Il ritorno a riva con le ultime forze
Durante quelle interminabili ore in mare, Ottaviano ha scelto la strategia della sopravvivenza: restare a galla, risparmiare energie e seguire le luci della costa per orientarsi. “Quando calò la notte pensai che nessuno mi avrebbe più cercato, ma dovevo resistere”, ha raccontato. “Ogni volta che provavo a riposare, la corrente mi riportava al largo. Nuotavo, poi cedevo dalla fatica. Era una lotta continua”.
Alla fine, dopo quasi un’intera giornata alla deriva, è riuscito a raggiungere Punta Regilione, stremato ma salvo. Ha chiesto aiuto in un lido turistico, dove è stato subito soccorso da alcuni bagnanti e poi affidato al 118, che lo ha trasportato all’ospedale di Modica per accertamenti.
Il racconto della notte in mare
“La Guardia Costiera mi ha cercato, ma non riusciva a trovarmi. Un uomo in mare non è così visibile”, ha spiegato Ottaviano in un’intervista video. “Ho fatto uno sforzo enorme, la corrente andava contro di me e mi ha portato lontanissimo dal punto iniziale. Quando sono uscito dall’acqua, ero completamente stremato, ma ho ricevuto un’accoglienza che non mi aspettavo, anche da sconosciuti”.
Operazioni di salvataggio e lieto fine
Le ricerche erano scattate nel pomeriggio di domenica 15 giugno, con l’impiego di elicotteri e motovedette. L’uomo era stato dato per disperso, ma le operazioni si sono concluse nel modo migliore il giorno seguente, quando il 67enne ha fatto ritorno a riva da solo, dimostrando una resistenza straordinaria.