Tra tutte le ricette tradizionali italiane, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono probabilmente i più rappresentativi della cucina povera, quella vera, fatta di pochi ingredienti ma tanto sapore.
Perfetta per una cena improvvisata o quando il frigo è quasi vuoto, questa ricetta ha conquistato cuori (e stomaci) in tutto il mondo.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco o secco (a piacere)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione passo passo
- Cuoci la pasta
Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente. - Prepara il condimento
Mentre la pasta cuoce, scalda l’olio in una padella capiente a fuoco dolce. Aggiungi l’aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino. Falli dorare leggermente facendo attenzione a non bruciarli: l’aglio amaro può rovinare tutto. - Manteca gli spaghetti
Scola la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Versa gli spaghetti nella padella con l’olio aromatizzato e fai saltare per un minuto, aggiungendo un cucchiaio d’acqua di cottura per amalgamare bene. - Guarnisci e servi
Aggiungi il prezzemolo fresco tritato se ti piace, impiatta e servi subito. Il piatto va gustato caldo, con il profumo dell’aglio ancora persistente.
Consigli per un tocco in più
- Olio aromatizzato? Sì, grazie!
Se ami i sapori intensi, prova a preparare in anticipo un olio all’aglio e peperoncino da usare al bisogno. Basta lasciar macerare aglio e peperoncino nell’olio per qualche giorno. - Versione gourmet:
Aggiungi una grattugiata di bottarga o del pangrattato tostato per dare croccantezza. - Senza aglio?
Se non digerisci l’aglio, puoi strofinarlo sulla padella e poi toglierlo: il sapore rimane più delicato.
Curiosità: da spuntino notturno a icona internazionale
Sapevi che questo piatto è considerato lo “spuntino dello studente fuorisede”? Veloce, economico e sempre possibile con ciò che si ha in casa. Ma è anche molto apprezzato all’estero, tanto da essere inserito in menù di ristoranti italiani in tutto il mondo.