Una forte scossa di terremoto ha colpito le Isole Kurili, arcipelago russo situato nel Pacifico nord-occidentale, nella mattina di mercoledì 27 agosto 2025. Secondo quanto rilevato dai sismografi, il sisma ha raggiunto una magnitudo di 6.1 ed è stato registrato alle ore 05:49 (ora italiana).
Epicentro localizzato in mare
L’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, nella zona delle Kuril Islands (Russia [Sea: Russia]), a una profondità stimata di 30 chilometri. La scossa ha avuto origine in un’area altamente sismica, compresa tra le placche tettoniche del Pacifico e dell’Eurasia.
Nessun danno segnalato
Al momento, non sono pervenute segnalazioni di danni a persone o cose, né indicazioni sulle località che potrebbero aver avvertito il sisma. L’evento, tuttavia, conferma la costante attività sismica della regione, nota per la sua instabilità geologica.
Monitoraggio continuo
I dati del terremoto sono stati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e sono in continuo aggiornamento. Gli esperti invitano alla prudenza e al monitoraggio costante, soprattutto in aree sensibili ai movimenti tellurici sottomarini, che potrebbero potenzialmente generare onde di tsunami, anche se in questo caso non è stato diramato alcun allarme.