Una scena surreale e pericolosa ha scosso gli automobilisti della Suncoast Parkway, in Florida, dove un uomo è stato sorpreso alla guida di un tosaerba a motore in autostrada, in evidente stato di alterazione. L’episodio si è verificato nella mattinata di venerdì 18 luglio, intorno alle 8:30, ed è stato segnalato da diversi guidatori increduli che hanno subito allertato la polizia.
L’arresto di Christopher Spain
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Florida Highway Patrol, che ha trovato Christopher Spain, 38 anni, seduto sul bordo dell’autostrada a bordo del suo tosaerba. Gli agenti hanno subito notato segni evidenti di alterazione psico-fisica: pupille ristrette, pelle arrossata, bocca secca e segni di irritazione al naso. Spain si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest ed è stato quindi arrestato con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.
Dopo il fermo, l’uomo è stato trasferito nel carcere della contea di Hernando ed è stato rilasciato lo stesso pomeriggio dietro il pagamento di una cauzione di 500 dollari.
Precedenti non isolati
Non è la prima volta che le forze dell’ordine della Florida si trovano ad affrontare situazioni simili. Nel 2020, Paul Burke fu arrestato mentre percorreva un’autostrada della contea di Marion sul suo tosaerba, pur essendo privo di patente e con tre precedenti per guida in stato di ebbrezza. Ancora prima, nel 2017, Kenneth Alleshouse venne fermato a Port St. Lucie mentre guidava un tosaerba con una cassa di birra in mano, in piena US Highway 1.
Un problema serio, anche se assurdo
Nonostante l’ironia della vicenda, le autorità sottolineano come la guida in stato di ebbrezza, anche su mezzi non convenzionali, rappresenti un serio pericolo per la sicurezza pubblica. Le leggi della Florida, infatti, equiparano il trattorino tosaerba a un veicolo a motore, rendendo punibile con arresto la guida alterata anche su questi mezzi.
Christopher Spain ora dovrà affrontare le conseguenze legali del suo gesto, diventato virale sui social e già al centro dell’ironia del web. Ma le forze dell’ordine non ridono: “Poteva finire molto peggio”.