‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan domina ai Golden Globes 2024. Dopo i premi per il Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr), la Miglior regia e il Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), il film si è aggiudicato anche il premio per il Miglior film drammatico.
👏 BEST PICTURE – DRAMA WINNER 👏
— Golden Globe Awards (@goldenglobes) January 8, 2024
Congrats to Oppenheimer! #GoldenGlobes pic.twitter.com/wsGFQ3or4W
Di cosa parla Oppenheimer
Il nuovo film di Christopher Nolan, “Oppenheimer”, ambientato negli anni ’40, segue la vita dello scienziato J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, uno dei pionieri della bomba atomica.
Nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti lanciano segretamente il Progetto Manhattan per sviluppare la prima bomba atomica, convinti che la Germania stia facendo lo stesso. J. Robert Oppenheimer, brillante fisico, è scelto per guidare il progetto. Nei laboratori a Los Alamos, lui e la sua squadra progettano l’arma rivoluzionaria, il cui impatto si riflette ancora oggi.
Il cast di “Oppenheimer” include Cillian Murphy come Oppenheimer, Emily Blunt come Katherine Oppenheimer, Kenneth Branagh come Niels Bohr, Florence Pugh come Jean Tatlock, Josh Hartnett come Ernest Lawrence, Matt Damon come generale Leslie Groves, Gary Oldman come Harry S. Truman, Robert Downey Jr. come Lewis Strauss e Rami Malek come David L. Hill.
Il film, la cui durata è di tre ore, è descritto da Nolan come uno dei progetti più impegnativi, con l’obiettivo di mostrare gli eventi storici attraverso gli occhi di Oppenheimer. Murphy, entusiasta del progetto, elogia il regista e il suo coinvolgimento in film impegnativi.
“Oppenheimer” segna anche il ritorno di Nolan all’uso del bianco e nero, simile all’approccio di “Memento”. Le sfide includono la registrazione in bianco e nero su pellicola IMAX e la ricreazione di scene senza l’uso eccessivo di effetti visivi.
Il film offre uno sguardo appassionante sulla vita e le sfide etiche di J. Robert Oppenheimer, mantenendo l’estetica distintiva di Nolan e promettendo un’esperienza cinematografica straordinaria.