Prepariamoci a un cambio radicale del tempo nei prossimi giorni: l’Italia passerà dall’essere spettatrice a protagonista di un peggioramento climatico significativo. Da mercoledì, infatti, l’ingresso di un vortice di bassa pressione porterà freddo e condizioni meteo instabili su gran parte della penisola.
La dinamica del peggioramento: dalla Manica al Mediterraneo
Attualmente il vortice di bassa pressione sta flagellando il Regno Unito con piogge torrenziali e venti che superano i 100 km/h sul Canale della Manica. Questa situazione, però, è destinata a cambiare molto presto. Secondo gli esperti di 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall’Atlantico spingerà l’aria fredda dal Mar di Norvegia verso il Mare del Nord, contribuendo a trascinare il vortice verso sud, fino al Mediterraneo. Il risultato? Una bassa pressione che interesserà direttamente l’Italia, portando con sé piogge intense, calo termico e forti venti, a partire già dalle prossime ore e fino al weekend.
Cosa aspettarsi: maltempo e forti venti
Carlo Migliore, meteorologo di 3b Meteo, spiega che l’aria fredda in arrivo dal nord Europa innescherà un processo di ciclogenesi sul Mediterraneo centrale. Questo fenomeno porterà alla formazione di un minimo di bassa pressione che potrebbe approfondirsi fino a 1000/1005 hPa, generando un intenso maltempo su molte regioni italiane. Le piogge saranno estese e localmente molto abbondanti, mentre il vento, caratterizzato da una ventilazione ciclonica, raggiungerà il suo picco tra giovedì e venerdì, con raffiche forti soprattutto sui mari e lungo le coste. Le aree più esposte saranno quelle tirreniche e del medio-alto Adriatico, dove si potranno registrare vere e proprie burrasche.
Previsioni: burrasca in arrivo sulle coste italiane
Nonostante ci siano ancora alcuni giorni di distanza dall’effettivo arrivo del vortice sul nostro territorio, e dunque la sua posizione esatta potrebbe subire lievi modifiche, gli scenari attuali indicano che l’Italia verrà colpita in pieno. Le coste e i bacini marittimi dovranno fare i conti con mari agitati e onde alte, condizioni che potrebbero mettere a rischio la navigazione e le attività portuali. Le temperature subiranno un netto calo, con valori che si assesteranno al di sotto della media stagionale, specialmente al Nord e lungo l’Appennino. È consigliabile tenersi aggiornati sulle previsioni nei prossimi giorni, in modo da essere preparati a fronteggiare l’arrivo della perturbazione.