Finora le domande per ottenerlo sono state 400.505. Il bonus psicologo sembra essere considerato da molti cittadini bisognosi di sottoporsi a terapie o sedute per poter affrontare i problemi esistenziali che li affliggono una misura molto preziosa. E questo ha indotto il governo a rinnovarlo anche per il 2025. Nata come misura per affrontare le emergenze legate al periodo della pandemia da Covid, la misura è destinata a diventare strutturale a fronte delle molte esigenze di supporto psicologico manifestate dalla popolazione.
Come nel 2024, l’esecutivo presiediuto da Giorgia Meloni è orientato a stanziare una cifra di dieci milioni di Euro. Gli importi per domanda variano tra i 500 e i 1500 Euro a seconda del valore dell’Isee (Indicatore socio economico equivalente) con la precedenza accordata a chi possiede il valore più basso. L’Inps ha però rilevato come la cifra stanziata per il bonus debba essere ritoccata a fronte dei molti bisogni che si sono evidenziati.
Al momento, infatti, come ricorda anche “Il Corriere della Sera”, lo hanno ottenuto circa 7 mila persone paria al 5 per cento del totale dei richiedenti. L’elevato numero di domande pervenute dà conto in abbondanza di un’ emergenza italiana legata alla salute mentale. Antecedentemente alla pandemia il problema coinvolgeva intorno al 20 per cento della popolazione.
I REQUISITI ISEE E GLI IMPORTI SPETTANTI
Chi disponesse di un Isee inferiore a 15 mila Euro avrebbe diritto a una somma fino a 1500 Euro, chi lo avesse nell’intervallo compreso tra 15 e 30 mila Euro percepirà complessivamente 1000 Euro. Saranno invece 500 gli Euro spettanti nella fascia 30-50 mila.