IBM (NYSE: IBM) e Siviglia FC hanno presentato Scout Advisor, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che il Siviglia FC utilizzerà per fornire al proprio team di ricerca dei talenti un’identificazione e una valutazione completa, basata sui dati, dei potenziali nuovi acquisti. Basato su watsonx, la piattaforma di AI e dati di IBM progettata per le aziende, Scout Advisor del Siviglia FC si integrerà con la suite esistente di applicazioni ad alta intensità di dati, sviluppate autonomamente.
Il dipartimento dati del Siviglia FC ha collaborato con l’IBM Client Engineering Team per creare Scout Advisor, utilizzando efficacemente i foundation model e l’elaborazione del linguaggio naturale di watsonx per ricercare e analizzare enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti del club per valutare potenziali nuovi acquisti. Ciò include sia dati quantitativi, come altezza e peso, velocità, numero di goal o minuti giocati, sia dati qualitativi non strutturati, come l’analisi testuale contenuta nei loro oltre 200.000 report relativi alla ricerca di talenti.
Le capacità di elaborazione del linguaggio naturale della soluzione ha consentito al Siviglia FC di utilizzare più LLM (large language model) per migliorare l’accuratezza e l’efficacia dell’identificazione dei giocatori. Utilizzando i suggerimenti linguistici degli osservatori del Siviglia FC che descrivono le caratteristiche fondamentali dei giocatori cercati, Scout Advisor genera liste accurate di candidati in base ai requisiti illustrati e riassume l’intera serie di report di ricerca di talenti per ogni singolo giocatore. Inoltre, Scout Advisor collega ogni giocatore alle applicazioni dati di proprietà del Siviglia FC per ottenere informazioni approfondite sulle prestazioni basate sulle rilevazioni numeriche.
La ricerca di giocatori e le decisioni di acquisto nelle squadre sportive di primo livello, in particolare nel settore del calcio, comportano investimenti multimilionari, contratti a lungo termine e alti livelli di incertezza sulle prestazioni e sul ROI. Tradizionalmente, l’acquisto di giocatori si basava su una combinazione tra osservazione umana soggettiva e analisi manuale dei dati. Tuttavia, questo approccio presenta diversi limiti, in quanto richiede tempo e prende in considerazione solo un numero limitato di fattori.
Già ampiamente riconosciuto per l’enorme database di valutazioni quantitative sui giocatori, il team di ricerca dei talenti del Siviglia FC ha destato attenzione a livello globale per i precedenti successi nell’identificazione di campioni di calcio in ascesa. Inoltre, il Siviglia FC è un pioniere nello sviluppo di proprie applicazioni ad alta intensità di dati, mirate a caratterizzare i giocatori sulla base di un ampio spettro di dati quantitativi. Ora, Scout Advisor offre al Siviglia FC un ulteriore vantaggio competitivo, combinando le funzionalità esistenti con l’uso dell’AI generativa per colmare il divario tra la ricerca di talenti basata sulle metriche e l’osservazione umana, che non possono essere misurate così facilmente sul campo. Questo approccio automatizzato è progettato per migliorare ulteriormente il processo di identificazione dei giocatori, per aiutarli a prendere decisioni sull’acquisto più efficienti e informate.
Le funzionalità di IBM watsonx consentono a Scout Advisor di sfruttare appieno il potenziale del database completo dei report sui giocatori del Siviglia FC, rendendo possibile la ricerca dei giocatori utilizzando il linguaggio naturale e richiamando potenziali nuovi acquisti in base ai loro indicatori quantitativi chiave e all’opinione dettagliata che esperti di ricerca di talenti esprimono su di loro. Questo fornisce al Siviglia FC potenziali vantaggi competitivi, che consistono nell’essere in grado di prendere decisioni di acquisto più informate, grazie ad insight basati sulla tecnologia.